Tempo libero

Vivere l’Alto Adige con tutti i sensi ...

Relax lungo le sponde del lago, una scarica di adrenalina sulla parete da arrampicata, paesaggi mozzafiato durante le escursioni e in bicicletta, gustose specialità gastronomiche ... queste ed altre le esperienze emozionanti che vi attendono da noi.


Escursioni

Il paese di Cortaccia e i dintorni offrono innumerevoli sentieri escursionistici che conducono dal fondovalle fino al Massiccio della Mendola (2.000 m s.l.m.) Le vicine Dolomiti vantano sentieri e vie ferrate di qualsiasi grado di difficoltà che fanno la gioia di escursionisti, alpinisti e scalatori.

Arrampicata

Nelle immediate vicinanze ci sono 6 palestre d’arrampicata tutte da scoprire. Offrono tracciati di ogni grado di difficoltà in modo da soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati di questa pratica sportiva, dal principiante al professionista. L’Alto Adige vanta numerose palestre d’arrampicata e sarà un piacere per noi mettervi a disposizione un’apposita guida cartacea. Nelle nostre vicinanze ci sono tre vie ferrate: “Favogna di Sotto”, “Rio Secco” e “Burrone”. Se a dispetto delle 300 giornate di sole all’anno un giorno dovesse piovere, vi consigliamo la palestra d’arrampicata indoor “Salewa-Cube” di Bolzano. A Caldaro troverete un parco avventura con percorsi per grandi e piccini.

Ciclismo

L’Alto Adige vanta una vasta rete di piste ciclabili con tracciati per ciclisti di ogni età e bravura. È possibile caricare la bici in treno e raggiungere il Passo Resia per poi fare ritorno pedalando fino al paese di Salorno. Chi desidera fare un tour in bicicletta più impegnativo può avventurarsi con la bici da corsa fino al Lago di Garda. Il divertimento è garantito anche per gli appassionati della mountain bike che possono raggiungere in bici il Monte Roen e scendere poi lungo tracciati molto tecnici superando un dislivello da 2.000 m a 200 m s.l.m.

Anche la bici elettrica è molto diffusa in Alto Adige. Potrete noleggiare e-bike a Cortaccia, Cortina, Termeno oppure Egna.

Laghi balneabili e piscine

Tra i laghi balneabili spiccano l’idilliaco Lago di Favogna, il caldo Lago di Caldaro e i Laghi di Monticolo, ideali per rinfrescarsi nelle calde giornate di sole. E poi ci sono le piscine pubbliche di Egna, Ora e Termeno.  

Eventi

Nella zona di Cortaccia e dintorni si organizzano molti eventi e manifestazioni di altissimo livello. Anche se molti eventi sono incentrati sul tema vino, non mancano naturalmente altre iniziative interessanti per ogni età.

Vino e gusto

Nel nostro maso coltiviamo uve “Chardonnay” e “Lagrein” che vengono successivamente lavorate nella cantina Tiefenbrunner - Schlosskellerei Turmhof, a soli 300 m. Qui viene prodotto dell’ottimo vino che potete degustare presso il nostro maso. Se siete interessati, potete visitare la cantina, immergervi nel magico mondo del vino e conoscere i segreti della vinificazione. Sarà un piacere per noi spiegarvi tutte le fasi lavorative che anno dopo anno vengono ripetute nei vigneti.

L’Alto Adige per buongustai: L’Alto Adige è famoso per la buona cucina. Sono numerosi i ristoranti in zona dove dedicarsi ai piaceri del palato. Saremo lieti di suggerirvi i ristoranti migliori. Se lo desiderate possiamo accompagnarvi e venirvi a prendere al ristorante.